PLOGGING
COS'È IL PLOGGING?
Questa nuova tendenza eco-friendly chiamata plogging consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all'aria aperta. L'idea alla base è quella che ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l'allenamento, per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. Chi vi partecipa, scende in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la sessione di fitness.


Fa consumare molte calorie, questa disciplina, combinando il momento della corsa ad altri di stop per raccogliere i rifiuti, nei quali i movimenti necessari possono essere anche affondi e squat, rappresenta un vero e proprio allenamento a intervalli.
BENEFICI
Oltre ad essere positivo per l'ambiente, praticare plogging porta una serie di vantaggi fisici:
Allevia lo stress, correre o camminare a ritmo sostenuto, accelera il battito cardiaco provocando il rilascio delle endorfine, che a loro volta migliorano l'umore. Inoltre, dedicarsi ad un'attività fisica impegnativa permette alla mente di staccare la spina e, almeno per qualche minuto, non pensare ai problemi quotidiani.



